Cooperativa Maia
società cooperativa sociale
La Cooperativa sociale Maia dal 2010 si occupa prevalentemente di servizi socio assistenziali e socio educativi per minori e famiglie e per il contrasto alla violenza di genere. Le nostre attività si concentrano sulla salvaguardia dei nuclei familiari in grave difficoltà e delle vittime di violenza, dei giovani adulti privi di una rete familiare delle persone diversamente abili. Lo facciamo nelle comunità e nelle case per l’autonomia, ma anche attraverso attività educative domiciliari su incarico dei Servizi Sociali.
Da ormai molti anni siamo un punto di riferimento per i Servizi Sociali della regione Piemonte e di alcuni Servizi territoriali della Lombardia e della Liguria, per il collocamento residenziale temporaneo in protezione e assistenza di nuclei familiari mamma-bambini, collaborando con le Reti di Servizi per la miglior definizione dei progetti di vita delle persone assistite e fornendo il supporto professionale delle nostre équipe di educatori e psicologi ai TM di Torino, Milano e Genova quando richiesto per i casi direttamente seguiti.
Alle strutture residenziali ad alta intensità educativa si affiancano dal 2019 anche servizi di accompagnamento all’autonomia in case singole o per gruppi omogenei di assistiti, nei territori delle province di Asti e Torino. Questi sono gli alloggi destinati ai fruitori dei nostri Programmi socio-educativi “Alcione” per il reinserimento abitativo, sociale e lavorativo.
Una struttura residenziale per nuclei genitore-bambino è un luogo di accoglienza e protezione. Una casa in cui del personale specializzato organizzato in una équipe multidisciplinare si occupa di inserire, indirizzare, sostenere, progettare, verificare ed assistere un genitore in temporanea situazione di difficoltà accolto su indicazione e specifico mandato del TM e dei Servizi Sociali territorialmente competenti. Una casa in condivisione con altri nuclei familiari dove poter cominciare a ricostruire le relazioni e le proprie vite, immaginando e poi progettando assieme gli sviluppi futuri. Su queste linee generali è costruito il nostro Progetto di Servizio poi integrato e personalizzato dopo l’inserimento e in condivisione coi Servizi Sociali nel Progetto Educativo Individuale.
I Servizi Residenziali per gestanti e Mamma-Bambino della Cooperativa Maia sono Casa Martini e Casa S.Anna
Sono alloggi privati destinati ad accogliere un’utenza genitore-figli o di ragazzi dimessi da strutture per minori per incompatibilità dovuta al superamento dei limiti d’età o ancora persone diversamente abili con sufficienti capacità residue. Il presupposto è spesso, ma non esclusivamente, un precedente passaggio in comunità residenziali, un sufficiente grado di autonomia e la possibilità immediata o facilmente raggiungibile di reinserirsi nel tessuto sociale e nell’ambito lavorativo. In queste case, in accordo con i Servizi Sociali territoriali, ospitiamo le persone inserite allo scopo di verificarne, stimolarne e rafforzarne le capacità di gestione autonoma di tutti gli aspetti della loro vita. Per farlo, inizialmente ci facciamo carico di tutte le spese connesse all’abitazione per poi, via via che le autonomie crescono, gradualmente lasciare il modo alle persone inserite di prendere coscienza della reale possibilità di provvedere alla propria vita in maniera completa. Il progetto prevede – in base alle specifiche esigenze – un certo numero di ore di educativa che il nostro personale svolge presso la casa e con gli ospiti al fine di sostenerne il percorso..
Le educatrici e gli educatori svolgono la propria attività non solo nelle comunità o negli alloggi per l’autonomia direttamente gestiti dalla cooperativa Maia ma anche presso abitazioni private ove sia stato previsto questo tipo di intervento di sostegno da parte dei Servizi Sociali territoriali. Il nostro personale educativo è in possesso di tutti i titoli richiesti per lo svolgimento della funzione e vanta molti anni di esperienza in contesti diversi come quello della diversabilità, dei minori, delle famiglie in difficoltà, delle dipendenze e dell’accoglienza di stranieri richiedenti protezione internazionale.
Abbiamo la possibilità di ospitare momenti di incontro protetto in uno Spazio Neutro appositamente attrezzato in provincia di Torino, dove il nostro personale svolge le osservazioni disposte dal TM e su indicazione dei Servizi Sociali. Ogni incontro prevede la redazione di una dettagliata scheda osservativa che viene poi trasmessa periodicamente al Servizio assieme alla relazione sulle attività svolte.
Nella stessa struttura inoltre è attivo uno Sportello di Ascolto Psicologico con il patrocinio del Comune ed annualmente proponiamo un progetto di “Estate Ragazzi” per i bambini del territorio.
-Lao Tzu
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario